AUTORI '800 - '900

 

 

Wilde

Orwell

Mc Evan

Sciascia

Stevenson

Shelley

Schnitzler 

Conrad 

Salinger

Bellow

Gadda

Stendhal Morante Joyce Kundera Yourcenar Dostoevskij Canetti Dickens Kafka Musil Mann
Nabokov Pasolini Faulkner Sepulveda Steinbeck Moravia Maraini Fallaci Jimenz Flaubert Lawrence

 

    MARGUERITE DURAS

Marguerite Duras è nata in Indocina, vicino a Saigon, nel 1914. La permanenza in Indocina dura fino al 1932, quando Duras si trasferisce a Parigi per terminare gli studi.
Il primo libro che ottiene successo è del 1958, Moderato Cantabile, che ha un successo editoriale strepitoso e si aggiudica l'ambìto Pris de Mai.
L'anno successivo, il grande regista francese Alain Resnais, conquistato dalla scrittura di Marguerite Duras, chiede alla giovane autrice di scrivere il soggetto e la sceneggiatura del suo prossimo film. Nasce così Hiroshima Mon Amour: è un successo a Cannes, ed è un successo in libreria.
Inaspettatamente, giunta all'apice della fama, quando ha gli editori e i critici in proprio potere, Duras decide di assentarsi dalle scene. Non si tratta di crisi creativa, e tuttavia, fino agli anni Settanta, ben poco viene alla luce: sono comunque libri bel lontano dalle vette stilistiche a cui ha abituato i suoi lettori. Servirà nuovamente un'affermazione ai massimi livelli, per disseppellire il nome della Duras dall'oblio in cui è calato. E, puntualmente, tale affermazione arriva: L'amante (1984), rievocazione struggente di un'infanzia vissuta in Estremo Oriente, catalizza una volta ancora l'attenzione di critica e pubblico e anche del cinema (da L'amante viene tratto un contestatissimo film, firmato da Jean-Jacques Annaud).
Marguerite Duras è morta il 3 marzo 1996.
In Italia, Duras ha goduto di una notevole popolarità, testimoniata dall'ingente numero di titoli che sono stati tradotti.


 

I SUOI LIBRI

 

Nero Atlantico
L'amante della Cina del nord
Una vita tranquilla
Storie d' amore estremo
Agatha
Il dolore
Moderato cantabile
C' est tout
Giornate intere fra gli alberi
Mare scritto
Scrivere
L'amore
Estate '80 Yann Andréa Steiner
Nave Night
Il marinaio di Gibilterra
La vita materiale
Occhi blu capelli neri
L'amante
Pioggia d' estate
Testi segreti
Emily
Suzanna Andler
Il viceconsole
La diga sul Pacifico
Distruggere, lei disse
Hiroshima mon amour
Il pomeriggio del signor Andesmas


 

 

Musica midi su tema di L. van Beethoven

 

BACK


NEXT

 

HOMEPAGE